top of page
Musica jazz
arico003.jpeg

FILIPPO  ARICO'

SAX TENORE

SOPRANO, CONTRALTO E BARITONO

CLARINETTO E CLARINETTO BASSO

334 520 1566

Qualcosa di me

Ciao a tutti!

Sono Filippo Aricò, classe '95, e la mia avventura nel mondo della musica è iniziata quando avevo solo sei anni. Potete immaginarmi, un piccolo ribelle con un clarinetto più grande di me, ma con tanto entusiasmo. A dodici anni, con il cuore in gola e il clarinetto in mano, sono riuscito a passare l'esame di ammissione per il conservatorio "Francesco Cilea" a Reggio Calabria. Sotto la guida esperta dei maestri Roberto Marchionni e Bruno Righetti, mi sono diplomato nel 2017, pronto per conquistare il mondo della musica!

79999827_10215446564820542_2022131643032010752_n.jpg

Dal 2014, ho avuto l'onore di essere Professore d'orchestra e persino Capo orchestra dell'orchestra filarmonica giovanile del Teatro comunale "F. Cilea". Qui, ho suonato come Clarinetto Solista e sassofonista, ma è anche dove è sbocciata la mia passione per l'arrangiamento e la direzione orchestrale. Ho partecipato a quasi 30 arrangiamenti per orchestra di fiati, dirigendo concerti che, sebbene minori, per me erano come dirigere la sinfonia della mia vita!

Nello stesso anno, ho anche fatto una piccola incursione nel mondo dell'insegnamento, collaborando come esperto esterno di storia della musica per le classi sperimentali del liceo scientifico "L. Da Vinci". Era come raccontare storie epiche di eroi musicali ai giovani esploratori del sapere!
 

Che emozione!

Mi sono ritrovato a essere il primo clarinetto dell'orchestra di fiati di Reggio Calabria, diretto da leggende come Riccardo Muti e Fulvio Creux.

Ogni esibizione era un'avventura, un viaggio attraverso le note sotto la guida di maestri incredibili. Nel 2018, ho ampliato i miei orizzonti musicali unendomi alla Reghium Jazz Orchestra come sassofonista polistrumentista.

Un'esperienza che ha dato nuove sfumature al mio viaggio musicale, permettendomi di esplorare il jazz e tutte le sue meraviglie.

Ma il vero cuore del mio percorso musicale batte forte all'Accademia Musicale di Gravellona Lomellina. Qui, sono docente di clarinetto e sassofono, e ogni giorno è un'opportunità per ispirare e essere ispirato dai miei studenti. L'accademia è un luogo speciale, un crocevia di talenti e passioni dove la musica prende vita in modi inimmaginabili. Insegnare all'Accademia Musicale di Gravellona Lomellina non è solo un lavoro, ma una missione. È come essere parte di una grande famiglia musicale, dove ogni nota suonata e ogni lezione appresa contribuiscono a un grande sinfonia collettiva.

Non vedo l'ora di continuare questo viaggio emozionante e di scoprire quali nuove melodie ci riserva il futuro!

Nel 2015, ho messo un altro tassello nel mio percorso musicale superando l'esame di ammissione per l'accademia di Santa Cecilia a Roma.

bottom of page