

Beatrice Oteri
FLAUTO TRAVERSO,
GIA' DOCENTE DI TECNICA DI DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA
349 739 0457
Qualcosa di me
Sono una professionista poliedrica, con una formazione e un’attività che attraversano musica, danza, educazione e relazione d’aiuto.
Mi sono diplomata in flauto nel 2001 presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza. Da allora svolgo un’intensa attività concertistica, esibendomi regolarmente in diversi contesti musicali. Collaboro stabilmente in duo con il pianista Manuel Signorelli, con il quale porto avanti progetti artistici e concerti, inclusi appuntamenti in programma nell’ottobre 2025.
​
Parallelamente al percorso musicale, ho sviluppato una solida esperienza nell’ambito della danza e della formazione. Nel 2008 ho conseguito il Diploma Accademico di I livello in Didattica della Danza, con indirizzo pedagogico-educativo. Attualmente sono docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove unisco competenza tecnica, attenzione educativa e ricerca espressiva.


Dal 2021 sono counsellor professionista, socia del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), ambito nel quale metto al centro l’ascolto, la relazione e il sostegno alla persona, integrando sensibilità artistica e competenze relazionali.
Nel corso del mio percorso ho inoltre collaborato come co-curatrice a progetti legati all’arte contemporanea applicata presso FARE, contribuendo allo sviluppo di iniziative che mettono in dialogo creatività, territorio e sperimentazione.
Il mio lavoro nasce dall’incontro tra corpo, suono e relazione, e si sviluppa in una continua ricerca di senso, espressione e cura.
Attualmente, svolgo lavori come operatore del suono per gruppi, utilizzando arpa, campane tibetane e tamburi per sessioni di musica e benessere. Amo vedere come le persone si rilassano e si lasciano trasportare dalle vibrazioni. La musica è davvero un linguaggio universale che unisce e guarisce, e io sono grata di poter condividere questa magia con gli altri.